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Parigi e la convivenza col terrorismo

Pubblicato il Pubblicato in Costume e Società, Little Italy, Recenti

PARIGI E LA CONVIVENZA COL TERRORISMO

So già cosa mi direte: non vivo a Baghdad. Non vivo a Mosul, né a Damasco. Nessuna bomba rischia di esplodermi in faccia e nessuna milizia viene a bussare alla mia porta per portarmi a fare un viaggio da cui non tornerò. Avreste ragione, poiché vivo a Parigi, la Ville Lumière, Capitale del Paese dei diritti umani. Eppure ieri, lasciando la mia Provincia dopo una vacanza in famiglia, ho visto per la prima volta negli occhi dei miei un’inquietudine. Ho percepito, mentre mi baciavano, un disagio che evidenziava la loro impossibilità di dormire sonni tranquilli sapendo che mi sarei trovata a Parigi. La paura, i francesi, non erano abituati a provarla. Ci ha però colpiti due volte, ricordandoci un sentimento dimenticato nel tempo: il timore che tutto possa cessare improvvisamente, senza nessuna logica o spiegazione naturale. Gli eventi accaduti nel Gennaio 2015, e ancor di più quelli del 13 Novembre scorso, hanno rotto un comfort che davamo scontato per sempre. Noi, giovani ragazzi occidentali, apparteniamo a questa strana generazione che non ha conosciuto la guerra ma che vive sotto una minaccia permanente, rapportandoci con un nemico diffuso, senza una forma chiara, nascosto da qualche parte in Oriente.

Dopo il tragico 11 Settembre 2001, abbiamo commesso l’errore di considerare il nemico come facilmente distinguibile, creato da quest’Oriente necessariamente colpevole, al quale ci opponiamo. Samuel P. Huntington – Professore di Scienze Politiche – ne teorizza addirittura uno <<choc delle civilizzazioni>>.  Eppure, ritengo che le stragi del 2015 abbiano colpito il cuore della Francia: sfatando questo mito, questa comoda dicotomia. Da tali eventi abbiamo scoperto, in primo luogo, che il nemico non è uno straniero fabbricato dai Paesi arabi: vive qui, con noi, sotto le stesse leggi ed è uscito dalla stessa scuola repubblicana. Inoltre, abbiamo realizzato che non esiste da una parte l’Occidente-vittima e dall’altra il mondo musulmano-terrorista. Sono sgorgate le rivoltanti immagini di guerra civile in Siria, di donne yazide e nigeriane rapite e vendute come schiave dagli stessi nemici che hanno sparato, con mente fredda, a centocinquanta dei miei concittadini. Così l’anno 2015 ci ha trascinato nella complessità del mondo e del fenomeno islamista, quasi in antitesi con le certezze maturate nel 2001. L’Occidente ha scoperto i suoi limiti, i suoi errori, i suoi fallimenti: ha scoperto la sua parte di responsabilità nella crescita del terrorismo.

8-LAS-VOCES-DEL-PUEBLO-8Se questa responsabilità è reale e va dunque analizzata con precisione, guai a cadere nell’esatta dicotomia inversa. Guai a far parte dei pazzi che si flagellano, insinuando che del terrorismo siamo noi i soli ed unici responsabili. I centocinquanta giovani, giornalisti, ebrei morti in terrazza, in una sala di concerto o nel supermercato non erano responsabili della loro morte. Diffidiamo anche dei ciechi che sdoganano troppo facilmente la colpa della religione, spiegandoci che queste stragi non hanno <<niente a che vedere con la parola divina>>. Sapete citarmi un solo Paese, governato seguendo i precetti religiosi, in cui un omosessuale non debba temere per la propria incolumità? In cui una donna non venga considerata al pari di un mobile? In cui un ateo non venga perseguitato? Come mai riusciamo ad essere così lucidi nell’evidenziare i crimini passati della Chiesa Cattolica, per poi giungere alla soluzione che i massacri islamisti non hanno <<niente a che vedere con la religione>>? Non abbiamo il diritto di eludere la dimensione religiosa di questi attentati poiché perderemo ancora una volta, a mio parere, l’opportunità di comprendere in toto un fenomeno divenuto ormai capitale.

Ed ho come l’impressione, in effetti, che la gioventù occidentale ricada in un pericoloso ritorno alla religione. Perché il susseguirsi delle crisi economiche hanno distrutto l’unicità del singolo, perché il sogno multiculturale s’è tramutato in scontro tra comunità, perché le nostre società hanno soppresso il rigore, l’esigenza e il merito a beneficio della mediocrità, delle forze di persuasione e della trasformazione di noi stessi in prodotti. Un individuo non deve essere meritevole, ma bankable. Ed i social ci hanno insegnato a vivere compiacendo lo sguardo degli altri.

Indubbiamente, queste rimangono soltanto delle osservazioni personali. Non sono un Professore Emerito, non ho persino terminato ancora gli studi. Sono solo una ragazza di ventun’anni, costretta ormai a convivere col terrorismo.

 

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PARIS: VIVRE AVEC LE TERRORISME

Je sais bien ce que vous allez me dire. Je ne vis pas à Bagdad. Je ne vis pas à Mossoul, ni à Damas. Aucune bombe ne risque d’exploser à mon visage et aucune milice ne viendra frapper à ma porte pour une destination sans retour. Vous auriez raison, puisque je vis à Paris, Ville Lumière, capitale du pays des Droits de l’Homme. Et pourtant hier, en quittant ma province après des vacances d’hiver familiales, j’ai vu pour la première fois une inquiétude bien singulière dans les yeux de mes parents que je laissais sur le quai de la gare. J’ai senti, alors qu’ils m’embrassaient, un trouble qui signifiait qu’ils ne pourraient dormir tranquille me sachant à Paris. La peur, les Français n’avaient pas l’habitude de l’éprouver. La voilà qui nous frappe, par deux fois, rappelant à nous un sentiment oublié: le sentiment que tout peut s’arrêter comme ça, d’un coup, sans logique ni cause naturelle. Les événements de Janvier 2015 et encore davantage ceux du 13 Novembre dernier sont venus rompre un confort que nous pensions acquis. Nous, jeunes occidentaux d’aujourd’hui, sommes de cette étrange génération qui n’a pas connu la guerre mais vit pourtant sous la menace permanente, dans la confrontation à un ennemi diffus, informe, caché quelque part en Orient.

 Après le tragique 11 Septembre 2001, nous avons commis l’erreur de considérer l’ennemi comme aisément nommable, créé par cet Orient forcément coupable auquel nous nous opposons désormais. Le professeur en science politique Samuel P. Huntington théorise même un <<choc des civilisations>>. Il me semble pourtant que les tueries de l’année 2015 ont détruit ce mythe, cette dichotomie confortable. Tout d’abord, nous avons découvert que l’ennemi n’est pas un inconnu fabriqué par les pays arabes: il vit ici, avec nous, sous les mêmes lois que nous et sort de la même école républicaine. Par ailleurs, nous avons réalisé qu’il n’y a pas d’Occident victime d’une part et d’Orient terroriste d’autre part. Nous sont apparues, en effet, les révoltantes photos de guerre civile syrienne, avec son lot d’enfants affamés, de femmes yézidies et nigérianes enlevées et vendues comme esclaves par les mêmes ennemis qui ont abattu froidement 150 de nos compatriotes. Ainsi l’année 2015 nous a-t-elle heurté à la complexité non seulement du monde mais surtout du phénomène islamiste, presque en opposition avec les certitudes établies par 2001. L’Occident a découvert ses erreurs, ses échecs, en somme sa part de responsabilité dans le terrorisme.

8-LAS-VOCES-DEL-PUEBLO-8Cette responsabilité est réelle et doit être regardée droit dans les yeux, analysée avec la précision qui s’impose. Mais gare. Gare à ne pas tomber dans l’exacte dichotomie inverse à celle précédemment dénoncée. Gare à ne pas être de ces fous qui se flagellent, qui insinuent que du terrorisme nous sommes seuls responsables. Les 150 jeunes, journalistes, juifs abattus en terrasse, au supermarché ou dans une salle de concert n’étaient pas responsables de leur mort. Méfions-nous aussi des aveugles qui dédouanent bien trop facilement la religion de ses fautes en nous expliquant que tout cela n’a <<rien à voir avec la parole divine>>. Que ceux-là me citent un seul pays gouverné par un texte religieux dans lequel un homosexuel n’a pas à craindre pour sa vie, une femme se voit considérée comme autre chose qu’un meuble et un athée ne subit de persécution. Comment donc sommes-nous tant lucides sur les crimes commis dans le passé par l’Église catholique pour finalement décréter que les massacres islamistes n’ont <<rien à voir avec la religion>>? Nous n’avons pas le droit d’éluder la dimension religieuse ces attentats, car nous manquerions alors l’analyse d’un phénomène capital.

Il me semble en effet que la jeunesse occidentale suive un processus de retour au religieux. Parce que la succession de profondes crises économiques a détruit l’idéal individualiste et égocentrique, parce que le rêve multiculturaliste s’est mué en communautarisme, parce que nos sociétés ont troqué la rigueur, l’exigence et le mérite pour la médiocrité, la force de persuasion et la transformation de nous-mêmes en produits. Un individu ne doit plus être méritant mais bankable. Les réseaux sociaux nous ont appris à vivre par et pour le regard d’autrui.

Certes, ce ne sont là que des observations personnelles. Je ne suis pas un professeur émérite, d’ailleurs je n’ai pas encore fini mes études. Je suis une jeune femme de 21 ans, contrainte de vivre avec le terrorisme.

 

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About Léonor Maridat Belotti

COLLABORATRICE | Viaggiatrice di 21 anni, italo-francese. È cresciuta nei Caraibi, poi nel Sud-Ovest della Francia. Adottata da Parigi, trasporta un po' d'Italia ovunque vada. E' disperatamente appassionata di Politica. Ha vissuto per qualche mese a Montréal.

Un pensiero su “Parigi e la convivenza col terrorismo

  1. Bell’articolo, apre numerosi spunti di riflessione, Léonor. Soprattutto la situazione, dei più giovani, dello scacco-matto di trovarsi in un mondo globale ma senza una memoria né un senso precisi perché tutti fluiscono in maree di comunicazioni social senza ancoraggio, o in merci, l’uomo-merce. Come se fossimo alla ricerca di una nuova “Costituzione mondiale”, come direbbe Walt Whitman, ed trovare tra tutti leggi comuni per una nazione-mondo! Ok ora sembra stia delirando 😀

    Ad ogni modo credo che invece sia corretta l’affermazione che tutto questo “non ha niente a che vedere con la religione”. L’ISIS offre, reclamizza una ultra-religione, una società anacronistica che fa della religione un prodotto invitante (stampare una loro moneta, fondare un “Califfato”), fatto di un gusto retrò caro ai musulmani scontenti, arrabbiati e ghettizzati da un capitalismo globale e spietato, che non ha migliorato le loro vite. Anzi.

    Complimenti ancora al vostro progetto 🙂

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