fotoeffetti.com__final_97679065434_ - Copia

Tanti Auguri Gattopardo!

Pubblicato il Pubblicato in Recenti

Un Anno di Gattopardo,

Un Anno Insieme

 

gattoprofilo1 - Copia

 

Tutto è iniziato in un pomeriggio senese qualunque, di un Venerdì 28 Febbraio: quattro ragazzi decidono di scommettere sulle proprie potenzialità, per un qualcosa tanto semplice quanto arduo: scrivere insieme, con professionalità e in libertà, ponendosi delle domande e cercando di darsi delle risposte.

<<Sostenere la cultura, in tutte le sue forme, è per noi fondamentale: per questo ci occupiamo di arte, musica, libri, filosofia, economia, politica, medicina, storia e cinema: è da essa che si parte per cambiare veramente le cose, per argomentare con coscienza la realtà che ci circonda.

Il titolo dell’opera del celebre Tomasi di Lampedusa è indubbiamente un punto di inizio – quasi provocatorio – da cui partire per dare una svolta con professionalità, cultura, passione e impegno, ignorando i richiami dei finti Gattopardi che mutano le forme, senza cambiare la sostanza delle cose, pur di sopravvivere>>.

Parole che hanno assunto il valore di un karma, nel corso dei mesi hanno coinvolto ed aggregato tanti giovani sparsi per il globo, costituendo un team plurale ma coeso, ambizioso ma umile, brillante ma familiare. Riuscendo ad arrivare nei pc e nella quotidianità di oltre 50 mila persone di nazionalità differenti. Non soltanto con gli scritti, ma anche con l’organizzazione di eventi e live-tweeting.

Per i ragazzi della Redazione – e per coloro che decidono di seguirci ogni giorno, giovani e meno giovani, se ci è concesso rappresentarli – “La Voce del Gattopardo” ha certamente raffigurato un luogo di grande sperimentazione individuale e di gruppo, trasformandosi in vera fucina culturaleἀγορά di passioni e competenze. Che non teme la controinformazione e mira ad abbracciare le reali missioni di un giornalismo sano e pulito. Coadiuvando argomentazioni e materie differenti tra loro, per alcuni persino inconciliabili. Ma che si è rivelato, invece, non impossibile. Una parola non presente nel nostro dizionario.

Lunga vita al Gattopardo, affinché rinvigorisca ogni giorno la sua ardente fiamma, insieme con i suoi lettori.

Lunga vita alla Voce, che è depositata in ognuno di Noi. E che attende soltanto di essere scoperta.

 

—oooOOOooo—

<<Noi fummo i Gattopardi, i Leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti, gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra>>.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il Gattopardo, 1958

—oooOOOooo—

 

 

La Redazione de “La Voce del Gattopardo”

 

10176222_463699990443509_3814788673010538949_n

 

About Redazione

PROFILO MULTIPLO | Sostenere la cultura, in tutte le sue forme, è per noi fondamentale: per questo scriviamo di arte, musica, libri, filosofia, storia e cinema: è da essa che si parte per cambiare veramente le cose, per argomentare con coscienza la realtà che ci circonda. Il titolo dell’opera del celebre Tomasi di Lampedusa è indubbiamente un punto di inizio - quasi provocatorio - da cui partire per dare una svolta con professionalità, cultura, passione e impegno, ignorando i richiami dei finti Gattopardi che mutano le forme, senza cambiare la sostanza delle cose, pur di sopravvivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *